Le ultime dal Blog

Pizza d'estate
Chi l'ha detto che la pizza si mangia solo d'inverno? L'estate è l'occasione buo...

Pubblicato il 17/07/2017
Leggi tutto

Le Nostre Offerte

La notte di Plinio: visite notturne agli scavi di Ercolano
Redatto da Pizzeria Vesuvio, il 07/07/2015


"La notte di Plinio: visite notturne agli scavi di Ercolano"

Dall’8 luglio al 13 settembre 2015, ogni domenica e mercoledì, negli scavi di Ercolano verranno organizzate delle eccezionali visite guidate serali. Sotto la guida di un esperto archeologico saranno ricostruiti gli avvenimenti storici legati alla terribile eruzione in un bellissimo percorso che comprende anche installazioni virtuali.

Gli ultimi momenti di Ercolano potranno essere rivissuti attraverso un evento speciale che utilizza “i linguaggi del teatro, della divulgazione e del multimediale”.

Le visite notturne agli scavi di Ercolano, denominate “La Notte di Plinio“, consentiranno di rivivere l’ultima, drammatica notte di Herculaneum, e consentiranno l’accesso anche alle Terme Suburbane, normalmente chiuse. La visita guidata notturna ripercorrerà le ore precedenti l’eruzione del Vesuvio già all’accoglienza con installazioni multimediali di mosaici ercolanesi. Poi assieme all’archeologo, si entrerà nella parte alta dell’antica Ercolano, visitando i posti più suggestivi come la Casa del Salone Nero, la Casa dello Scheletro ed altri importanti luoghi fino a giungere alle Terme dove si terrà una performance di teatro e musica in cui “Plinio il Giovane”, interpretato dall’attore Luca Iervolino, racconterà gli ultimi drammatici momenti di Ercolano.

Un bellissimo evento realizzato dalla Scabec in collaborazione con la Soprintendenza archeologica speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, nell’ambito del progetto “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour”.

Si replicherà ogni domenica e mercoledì sera fino al 13 settembre 2015 con ben 19 eventi, ognuno con 4 gruppi di visita (il primo alle 20.30, l’ultimo alle 22) di 30 persone.